Presentazione
Durata
dal 1 Luglio 2024 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
Il progetto ” DA PROCIDA NELLA DIMENSIONE ESPERIENZIALE e RELAZIONALE” intende ampliare e sostenere l’offerta formativa del liceo G. da Procida, a partire dal periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità, l’inclusione e la vita delle studentesse e degli studenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che favoriscano lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali e il potenziamento delle competenze anche ai fini di concorrere al successo formativo.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo.
Le azioni mirano a promuovere il protagonismo delle studentesse e degli studenti in contesti diversi. Infatti, le attività possono essere svolte in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio.
Obiettivi
I percorsi sono volti a:
- sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio;
- promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere delle studentesse e degli studenti;
- favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.