Progetto Alternanza Scuola Lavoro

PROSSIMI OPEN DAYS –

DOMENICA  02 DICEMBRE 2018  – DOMENICA  20 GENNAIO 2019

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A. S. 2018-2019
Il Liceo Scientifico “G. Da Procida”, con l’apporto delle Università e le Associazioni del Territorio, ha costituito, dal 2013, il COMITATO SCIENTIFICO. L’organo ha il compito di indirizzare le attività e il curricolo degli studenti verso i bisogni di formazione universitaria e le esigenze del mondo professionale del territorio.
Da alcuni anni promuove con gli studenti del terzo e quarto anno esperienze di Simulazione d’Impresa e Stage. In particolare sono stati effettuati con successo percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso aziende locali e di Rimini.
La L. 107/2015 sottolinea l’ importanza, anche per i licei, del collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro.
I “Progetti di Alternanza Scuola Lavoro”, inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo, si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro da effettuarsi presso aziende locali. Quest’ultima fase assume un ruolo fondamentale di apprendimento complementare a quello teorico.
Tutti i percorsi proposti seguono le indicazioni del curricolo scolastico. Con l’Alternanza Scuola Lavoro si prevede di favorire negli studenti una piena consapevolezza delle proprie competenze, aspirazioni e attitudini, attraverso esperienze sul campo a partire dal terzo anno, e di fornire strumenti per costruire risposte in ordine al proprio progetto di vita, scoprendo il variegato campo delle risorse personali.
In tale prospettiva, l’attività di Alternanza scuola lavoro intende promuovere, oltre alle competenze di cittadinanza, l’esperienza in un contesto lavorativo che supporti ed integri il processo di orientamento e la motivazione nel proprio percorso di apprendimento.
Di seguito, il link al video dell’intervista sul Progetto alle prof.sse Di Guglielmo e Speranza:
In questa pagina troverete gli allegati con la documentazione necessaria allo svolgimento delle fasi di lavoro.
Dal 16 dicembre 2017 è attiva la piattaforma MIUR -Alternanza Scuola lavoro consultabile al seguente sito:

Documenti Progetto Alternanza Scuola Lavoro