GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2024 -PRIMO GIORNO DI SCUOLA – MODALITA’ ORGANIZZATIVE

PRIMO GIORNO DI SCUOLA AS 2024/25

GIOVEDì 12 SETTEMBRE 2024 -Primo giorno di scuola

Programmazione didattica ed organizzativa A.S. 2024/25

Giovedì 12 settembre 2024 sarà il primo giorno di scuola, si coglie l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti.

Quest’anno le classi assegnate ai due plessi scolastici sono le seguenti:

• SEDE SUCCURSALE, Via Urbano II,

SEZIONI A, B, D

• SEDE CENTRALE, Via Gaetano de Falco n.2

SEZIONI.  C, E, G, I, LES con classi articolate, 3 sez M, 3 sez N

Nei primi 2 giorni di scuola per monitorare ed ottimizzare i tempi di accesso alle strutture scolastiche e verifica del sistema di trasporto pubblico si procederà con l’ingresso alternato delle classi, pertanto:

• Giovedì 12 settembre 2024 (primo giorno di scuola) entreranno in presenza a scuola solo gli alunni delle classi prime e quinte (in particolare anche la classe 4 sez G quadriennale) sia per la sede centrale che per la sede succursale, gli alunni delle altre classi resteranno a casa e non parteciperanno alle lezioni;
  • Venerdì 13 settembre 2024 entreranno gli alunni delle classi seconde, terze e quarte (non la classe 4 sez G) nei due plessi, gli altri delle altre classi resteranno a casa

Il primo giorno di scuola giovedì 12 settembre 2024 alle ore 9.20 le classi prime e quinte della sede centrale scenderanno in Aula Magna per partecipare al tradizionale passaggio della staffetta delle classi quinte alle prime. Ci sarà la funzione della accoglienza e della presentazione del liceo, al termine gli alunni rientreranno nelle aule per terminare l’orario scolastico giornaliero alle 12.20.

Gli alunni delle classi 1A, 5A, 1B, 5B, 5 D alle 11.20 scenderanno dalla sede succursale alla sede centrale accompagnati dai docenti in orario per partecipare alla funzione di accoglienza, al termine della quale potranno fare ritorno alle proprie abitazioni.

Tale avviso vale anche come notifica ed autorizzazione da parte delle famiglie per lo spostamento degli alunni da una sede all’altra.

Il giorno sabato 14 settembre 2024 entreranno tutte le classi.

Così come già precedentemente comunicato, quest’anno la classe prima sez B adotterà la settimana corta (sabato libero) pertanto nell’orario scolastico saranno effettuate 2 seste ore nei giorni della settimana che saranno indicate nell’orario scolastico generale.

Gli alunni potranno accedere agli ingressi a partire dalle ore 8.15, mentre l’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina del sito nei prossimi giorni.

L’orario scolastico sarà completo come di seguito:

Prima ora 8.20  9.20
Seconda ora 9.20 10.20
Terza ora 10.20 11.20
Quarta ora 11.20 12.20
Quinta ora 12.20 13.15
Sesta ora 13.15 13.55 Per le classi del liceo quadriennale
Sesta ora 13.15 14.15 Per le classe 1 sez B due volte la settimana perché tale classe adotta la settimana corta (sabato libero)

La Progettazione didattica ed organizzativa di codesto liceo sarà sottoposta a continuo monitoraggio per evidenziare punti di forza e di criticità e prevedere eventuali cambiamenti ai fini del miglioramento dei processi e delle azioni messe in campo.

Per i primi giorni di scuola fino a venerdì 20 settembre 2024 le classi usciranno alle 12.20, a partire da lunedì 23 settembre sarà effettuato orario scolastico completo.

MODALITA’ PER L’INGRESSO A SCUOLA SEDE CENTRALE A.S.2024/25

Gli alunni potranno entrare nel Liceo accedendo da uno dei due ingressi: il primo da via G. De Falco il secondo da via Valerio Laspro come di seguito indicato.

Ingresso/USCITA VIA G. DE FALCO

Ingresso da via Valerio Laspro:

La sistemazione delle classi sarà evidenziata nelle planimetrie allegate

MODALITA’ PER L’INGRESSO A SCUOLA SEDE SUCCURSALE AS.2024/25

Nella sede succursale sono presenti tre ingressi/uscite principali più altre porte di uscita all’esterno presenti in aule del piano terra (AULA 8 e PALESTRA).

Ingresso/uscita N.3 SUBITO DOPO LA SCALA IN FERRO

INGRESSO/USCITA EMERGENZA N.2 principale

La sistemazione delle classi sarà evidenziata nelle planimetrie allegate

Salerno, 9 settembre 2024