ORIENTAMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA, ROBOTCUP@SCHOOL

Corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno presenta la RobotCup@School, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM).
Nel merito, la RobotCup@School prevede la realizzazione di una competizione tra robot a cui sono invitati a partecipare i Licei Scientifici di Salerno, Avellino e dei Comuni limitrofi all’Ateneo salernitano. Ogni squadra dovrà realizzare un software in grado di guidare autonomamente un robot all’interno di un percorso ad ostacoli, precisando che non e’ necessaria alcuna competenza pregressa in informatica ed essendo questa l’occasione per dimostrare che con limitate conoscenze si possono realizzare sistemi apparentemente complessi.
Ogni istituto potrà partecipare gratuitamente con una squadra senza alcun vincolo sul numero di studenti e docenti afferenti. I sistemi necessari, offerti in omaggio da Unisa, saranno sviluppati dalle diverse squadre che si sfideranno nella prossima primavera in un circuito di gara che sarà appositamente allestito presso l’Università di Salerno.
La RobotCup@School nasce con lo scopo di fare orientamento nelle scuole in maniera innovativa dando la possibilità di integrare i tradizionali metodi di presentazione del corso di studio attraverso la realizzazione di un progetto tecnologico che consente all’allievo partecipante di comprendere sul campo cosa studia e come opera un Ingegnere Informatico garantendo la possibilità di fare una scelta universitaria più consapevole.
Quanti sono interessati dovranno dare la loro adesione al prof. Ferrara per la sede centrale ed alla prof. Sforza per la sede succursale.